Il nome Hermes Arès ha origini e significati interessanti che derivano dalle culture greca e romana.
Hermes è il messaggero degli dei nell'Olimpo della mitologia greca, noto per la sua velocità e astuzia. È anche il dio del commercio, della fortuna, dell'inganno e del furto. Il suo nome deriva probabilmente dalla parola greca "herma", che significa "monte" o "pietra", in riferimento alle pietre miliari che i viaggiatori utilizzavano per indicare la direzione.
Ares, invece, è il dio della guerra nella mitologia greca e romana. È noto per essere impulsivo, violento e collerico, ma anche coraggioso e protettore dei guerrieri. Il suo nome deriva probabilmente dalla parola greca "areo", che significa "maschio" o "uomo".
Il nome Hermes Arès è quindi un misto di queste due figure mitologiche potenti e complesse. Potrebbe essere stato scelto per simboleggiare la velocità, l'astuzia e il coraggio, o semplicemente per la sua sonorità interessante.
Non ci sono informazioni specifiche sull'uso di questo nome nel corso della storia, ma è probabile che sia stato utilizzato in alcune famiglie greche o italiane che desideravano onorare le tradizioni mitologiche del loro paese.
Il nome Hermes Arès è stato scelto solo due volte nel 2023 in Italia, il che significa una nascita totale di due bambini con questo nome nell'intero paese durante quest'anno.